WOW! Questa è una super scoperta!

È quello che ho pensato quando ho individuato il segreto di quei cavalieri che salgono per la prima volta su un cavallo e riescono subito a ottenere risposte positive.

Quelli che qualsiasi tipologia di cavallo dai loro da montare ottengono risultati. Io li reputo bravissimi!

La cosa più incredibile è che quando chiedi loro come ci riescono ti dicono che non lo sanno; tutt’al più ti rispondono “semplicemente mi viene” oppure “sarà l’esperienza”.

Ora, non so se capita anche a te, ma io ho sempre la necessità di capire come funzionano le cose o perché funzionano in un certo modo!

Mi scervello per un po’ di tempo poi, quando quasi non ci penso più, mi arriva la risposta da un contesto che nulla ha a che fare con il mondo dei cavalli.

Ecco dunque il segreto svelato!

Come forse già sai sono una fanatica di PNL. Cos’è la PNL? Letteralmente Programmazione Neuro Linguistica. Sì, ok… non ti spaventare! In parole povere è la scienza che studia la comunicazione e come renderla più efficace. Qui si parla di comunicazione umano/umano eppure, credimi, le analogie con la comunicazione umano/cavallo sono tante.

Ed ecco perché il segreto di questi cavalieri si fonda su due dei presupposti base della PNL:

1. La mappa non è il territorio
2. Il significato della comunicazione non risiede nell’intenzione bensì nel risultato

 

La mappa non è il territorio

Per quanto accurata possa essere una cartina questa non sarà mai il territorio visto dal vivo.

Tradotto nel contesto equestre: se in tre persone guardiamo o montiamo un cavallo, ognuno di noi darà una versione diversa, almeno di un pizzico.

Il cavallo è sempre quello ma ciò che io, te e Tizio ne traiamo è diverso.

Questo dipende dall’acutezza dei nostri sensi (e dalla prevalenza di alcuni di essi) che sono quelli che filtrano un’esperienza esterna per portarla internamente al cervello. Quindi l’acutezza sensoriale (e ancor prima la capacità di lasciar lavorare i nostri sensi) è assolutamente parte del segreto!

 

Il significato della comunicazione non risiede nell’intenzione bensì nel risultato

Ok, ti faccio un bell’esempio pratico facendoti fare la parte dell’imbranato (dai, non ti offendere, è un esempio!)

La tua intenzione è di far andare il cavallo a destra ma il cavallo va a sinistra. Il significato della comunicazione, non risiede nella tua intenzione (andare a dx) ma nel risultato (cavallo a sx). Hai comunicato esattamente quello che il cavallo ha compreso!

E quindi?

E quindi se il cavallo non va dove tu intendevi mandarlo non è il cavallo che non capisce un tubo, ma piuttosto la tua comunicazione è stata imprecisa o addirittura errata.

Molto spesso pretendiamo che il cavallo recepisca un messaggio costruito dagli umani e ci arrabbiamo se non capisce.

Il cavallo comunica da cavallo e, poiché ci riteniamo più intelligenti di lui, spetta a noi adeguarci al suo linguaggio.

Il cavallo, dal canto suo, è estremamente veloce nel collegare la nostra richiesta alla sua risposta.

Questo perché in natura più è veloce a interpretare e anticipare le azioni del predatore (come l’uomo) più ha possibilità di salvare la pellaccia!

Sta quindi ancora a noi fare in modo che comprenda quale sia la risposta che noi intendiamo “corretta” e stai certo che non servirà ripetere tante volte quell’esercizio perché l’animale lo assimili.

In PNL umana si dice: Non è l’altro che non ha capito, sei tu che non ti sei spiegato.

 

E qui, apriti cielo! Immagino già i commenti!
Hahaha!
La verità fa male!

Questa è una tua, ma anche mia e di molte altre persone, rigidità mentale.

Un blocco su cui puoi (direi devi, ma a te la scelta!) lavorare se vuoi ottenere risultati incredibili!

Quando capisci questo ti risparmi un sacco di litigate e incomprensioni coi cavalli ma anche con le persone che ti circondano.

Di questa rigidità e del perché questi bravi cavalieri non sono consapevoli delle loro capacità “segrete” parlerò in un altro articolo di Master HORSE.

Ah, dimenticavo…

L’apparente semplicità di certe scoperte non le rende meno importanti o meno efficaci! Scoprirai che le cose semplici sono quelle che funzionano meglio! Non trovi sia una bella notizia?

Fammi sapere cosa ne pensi commentando o facendomi delle domande!

Silvia