Con la consulenza tecnica del Medico Veterinario Dott. EMANUELE ALLEGRI Esperto di Odontoiatria Equina

Ti capita di litigare con la bocca del tuo cavallo?
Non riesci a capire come mai, nonostante il duro lavoro, il contatto sia pesante o al contrario assente, discontinuo… oppure il cavallo pare sempre nervoso reagendo male a ogni tua richiesta?
Magari, invece, hai problema a fargli prendere peso nonostante curi con attenzione l’alimentazione anche con integratori…
Queste situazioni creano nervosismo e frustrazione, oltre che al cavallo, anche a noi cavalieri e rischiano di compromettere le prestazioni del binomio.
Benché il vecchio adagio dica “a caval donato non si guarda in bocca”, ti consiglio una bella visita da un Veterinario “Dentista”!
Il “Dentista” è un Veterinario super esperto della bocca del cavallo, ed è quindi la persona giusta!
Voglio però chiarire una cosa importante:
In Italia, e nel mondo in generale, non esiste una specializzazione e quindi un Albo dei Dentisti su Equidi.

Bisogna però dire che alcuni Veterinari hanno deciso di specializzarsi affrontando, nella loro carriera, solo casi odontoiatrici, diventando dei veri e propri esperti della materia.

Per questo consiglio di rivolgersi a questi professionisti: perché vedono ogni settimana decine e decine di casi e sono più attenti e informati sulle ultime scoperte e novità, o semplicemente perché hanno l’occhio più allenato nel vedere certi problemi.
Ma torniamo ai problemi sopra descritti.

Le cause potrebbero essere: problemi di denti o di bocca più in generale, di imboccatura oppure totalmente di altro genere. L’importante è fare chiarezza!

In ogni caso il tuo cavallo dovrebbe vedere un “Dentista” una volta all’anno, massimo ogni due, per poter avere sempre una situazione sotto controllo e quindi ottimale.

Sono certa che sai che al cavallo continuano a crescere i denti, o meglio i denti continuano a fuoriuscire dalle gengive.

Questo meccanismo, chiamato ESTRUSIONE , insieme al movimento della masticazione, che li consuma parzialmente, può creare le cosiddette PUNTE.
Le punte feriscono la mucosa delle guance e/o la lingua del cavallo procurandogli dolore nella masticazione.
Come quando tu hai le afte in bocca! Mai provato?
Aggiungiamoci un bel ferro in bocca quando monti e puoi ben capire quanto male senta in certe situazioni.

Non c’è quindi da stupirsi se il cavallo avanza parte del cibo, mangia ma non assimila bene perdendo peso, oppure se pone delle difese durante il lavoro montato.

Nell’articolo “Apri la bocca e fai AAAAA… problema risolto!” vedremo nel dettaglio quali sono le difese più comuni e quali le cause odontoiatriche associate.
Presta molta attenzione, il tuo cavallo potrebbe avere uno di questi problemi e leggere il prossimo post ti risolverebbe molte grane!
Ricordati di farmi sapere cosa ne pensi e se hai domande in merito, scrivile qui sotto.
Cercheremo di risponderti al più presto!
Follow me!