Con la consulenza tecnica del Medico Veterinario Dott. EMANUELE ALLEGRI Esperto di Odontoiatria Equina
Bentornato!
Come promesso ecco la seconda parte del post sui problemi legati ai denti. Faresti bene a leggere con molta attenzione e una volta finito, rifletti su eventuali segnali che il tuo cavallo ti sta mandando.
Ti parlerò infatti di quelle difese o atteggiamenti particolari che il cavallo assume per sfuggire al male che punte, lacerazioni e altri problemi odontoiatrici gli procurano.
Il più frequente atteggiamento negativo è quello di mettere la testa inclinata, un po’ di tre quarti , specie in una volta o quando chiedi la flessione: è come se il tuo cavallo volesse sbirciare dalla parte opposta a quella in cui sta girando.
Nel maggior numero di casi si tratta di dolori causati dalle già citate PUNTE, e si rimedia arrotondandole con la limatura.
Viceversa se il tuo amico lavora impettito, un po’ sull’attenti, potrebbero essere i DENTI DA LUPO o lupini.
Vista la loro posizione, davanti ai premolari superiori, spesso l’imboccatura tocca questi denti ed è quindi consigliato estrarli. Sono denti relativamente piccoli e l’operazione è semplice e non particolarmente dolorosa.
Se la ribellione del tuo cavallo si manifesta invece con lanciate in avanti, magari a bocca aperta, spesso il “Dentista” trova crescite dentarie verticali, altrimenti dette UNCINI e RAMPE che causano dolorosissime pressioni sulle mucose della bocca.
Altre volte c’è sottrazione all’imboccatura o atteggiamenti di beccare.
Qui sono coinvolte le BARRE cioè quella zona priva di denti dove si inserisce l’imboccatura, ed è proprio su quest’ultima che dobbiamo riflettere.
E’ infatti necessario capire che le infiammazioni, le ferite o addirittura le fratture delle barre sono molto spesso causate da un’imboccatura non idonea o decisamente mal posizionata.
In merito al posizionamento scorretto dell’imboccatura, tramite una disattenta regolazione della testiera, è bene ricordare che anche le COMMESSURE labiali (angolo di unione tra labbro superiore e inferiore) ne soffrono, inducendo il tuo cavallo a venire “contro la mano”.
Qual è la sintesi?
Come hai capito molti problemi sono legati alla bocca del tuo cavallo e considera che qui abbiamo riportato solo i più frequenti.
Se tieni davvero alla salute del tuo amico e vuoi che le sue performance siano sempre al top, non puoi trascurare la sua bocca!
Come già detto, i denti andrebbero controllati una volta all’anno e in tutte quelle occasioni in cui noti comportamenti anomali come quelli descritti sopra.
Un ultimo consiglio: sii sempre presente in scuderia quando arriva il “Dentista” perché, parlando con lui, potresti ricevere tante dritte per una migliore sintonia con il tuo amico e godere entrambi di vantaggi incredibili. Il confort del cavallo si riflette sul tuo confort, non scordarlo!
Bene, sono certa che questi pochi consigli ti saranno utili ma vorrei sapere cosa ne pensi e quali sono state le tue esperienze in merito.
Fammi sapere, ci tengo!
1abbraccio
Silvia
Silvia
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.