Il più delle volte i nostri cavalli sono fortunati a “non avere nulla”.

Se ti stai domandando “Perché, un cavallo che non ha nulla non è forse in salute?” la risposta è NO!

Il concetto di salute è infatti ben più ampio e completo della semplice assenza di sintomi di malattia o patologia.

L’Organizzazione Mondiale per la Sanità nel 1948, indicava la SALUTE (ovviamente di salute umana parliamo) come equivalente all’Assenza di sintomi e questa definizione è entrata di sicuro nel nostro modo di pensare.

È però ormai opinione comune di medici, psicologi, addetti ai lavori e dell’OMS stessa, che la salute non possa essere confinata in una definizione così semplicistica e ristretta.

Anche a te sarà successo di non avere problemi di salute eppure di non sentirti al meglio. Gli esami dicono che stai bene ma tu senti che non è proprio così.

Altri momenti invece in cui pensi di essere immortale, tutto funziona, il tuo corpo è in forma smagliante, la tua mente libera da pensieri negativi, veloce e pronta. Insomma giorni in cui credi di essere una Ferrari, altri in cui ti senti la cariola del letame. Eppure non hai malattie.

Ecco quindi che la Salute è un concetto più ampio e di assoluto valore rispetto all’assenza di malattie!

La salute è qualcosa che va oltre! E’ migliore forma fisica possibile, buona digestione, serenità ed equilibrio mentale, una socializzazione soddisfacente e quindi un generale stato di benessere.

Cerca di non cadere nell’utopica idea che non si è in salute se non si vive sempre al top ogni giorno della propria vita o cercare lo stesso nei nostri amici animali!

La vita di chiunque attraversa periodi più o meno fortunati e soddisfacenti sotto il punto di vista della salute, ma il concetto è che la macchina (umana o animale che sia) deve puntare alla migliore condizione possibile!

Anche se si tratta del pony della scuola o di un cavallo da passeggiata!

Per questo, se tieni alla salute del tuo cavallo e sono certa che ci tieni, dovrai non solo accertarti non ci siano malattie o patologie in atto, ma dovrai anche occuparti del suo benessere psicologico, della sua alimentazione, del suo utilizzo nel modo più rispettoso possibile.

Starà quindi meglio se potrà stare un po’ con i suoi simili, se potrà godere di un po’ di sano svago al paddock, se potrà disporre di cibo adeguato e acqua pulita, se riuscirà ad avere con te un rapporto sereno e di collaborazione che eviterà di creare stress inutile.

Oltre naturalmente a regolari:

  • ferrature o pareggi
  • cure dentarie
  • svermature

E a tutte quelle cure necessarie a prevenire malattie o traumi.

Insomma, la SALUTE, quella vera, non può essere frutto della sola fortuna, bensì il risultato di un impegno costante e di un’accurata osservazione.

Allora sì che potrai dire: il mio cavallo gode di ottima salute!

E anche qualora il tuo cavallo dovesse andare in contro a un trauma o una malattia, è certo che avrebbe più armi a sua disposizione per venirne fuori nel miglior modo possibile!

Cosa ne pensi?