Silvia Marchiori

Silvia Marchiori nasce nel Novembre del 1974, Sagittario…quasi un segno del destino visto che fin da piccola sente forte il desiderio di conoscere l’anima dei cavalli.

A soli 5 anni, durante il pranzo del Consorzio Agricolo a cui i nonni materni erano associati, viene finalmente fatta salire a cavallo. Una femmina alta, grigia, bellissima di nome Stella.

Il discorso pony per i bambini era di là da venire e la cavalla fu data per “santa”. Furono due bellissimi giri di campo per Silvia che, a causa di uno scarto improvviso dell’animale, finirono però per farle assaggiare la sabbia del maneggio coperto.

Rialzandosi da terra, sotto gli occhi preoccupati di tutti, Silvia esclamò: “Mi piace! Voglio imparare a cavalcare!

Iniziò così la sua avventura nel mondo dell’Equitazione. Quanti sbagli, quante fregature, frustrazioni e soldi buttati! Ma anche gioie, soddisfazioni e una crescente voglia di saperne sempre di più.

Silvia Marchiori

Silvia è oggi Istruttore Federale e Massoterapista in Equina riconosciuta secondo il metodo Equiter. Ha vinto la medaglia d’argento ai Campionati Piemontesi di Salto Ostacoli nel 1992 e a seguire molte competizioni per cavalieri di primo grado anche grazie al fortunato incontro con la cavalla Fee285, dal carattere particolare ma estremamente generosa.

Ha partecipato a innumerevoli corsi sull’Etologia, sull’Omeopatia veterinaria, sull’Alimentazione, sul Saddle Fitting, sul Bit Fitting sulla gestione del cavallo in scuderia e stage con cavalieri di fama mondiale come Philippe Karl.

Ammira sinceramente lo stile e la competenza dell’italianissimo Filippo Moyersoen e segue da anni gli insegnamenti del grande Michel Robert e ne condivide a pieno i valori di rispetto e collaborazione e del montare “con la gioia e il buonumore”.

Silvia MarchioriSilvia MarchioriSilvia Marchiori

La formazione

Per tre anni gestisce una scuderia tutta sua, ma ben presto si rende conto che nonostante la preparazione sui cavalli sia ottima, quella sulla natura umana dei clienti/cavalieri è altrettanto fondamentale ma purtroppo quasi totalmente mancante in qualsiasi percorso formativo legato all’Equitazione.

Comincia così a interessarsi agli studi sulla psiche e approda alla Scuola di Counseling e a tutta una serie di corsi sul Coaching e sulla crescita personale attraverso la PNL (Programmazione Neuro Linguistica).

Dopo aver frequentato mesi di scuola a Torino e sostenuto il relativo esame viene riconosciuta “Coach Professionista” dall’Associazione Coaching Italia (A.Co.I.).

Il Coach lavora in partnership con gli sportivi (ma anche in ambito business e life) al fine di aiutarli a migliorare le performances e raggiungere i propri obiettivi.

Durante questi corsi conosce persone del calibro di Livio Sgarbi, Coach di Carlo Ancelotti quando allenava il Milan, e Andrea Grassi, il Manager dei Manager anche lui appassionatissimo di cavalli

Amante della letteratura e della scrittura, nel 2014 pubblica il suo primo romanzo d’avventura dal titolo “In cerca del Regno”. Grazie a questa esperienza in campo editoriale e al lavoro di marketing a esso legato, Silvia amplia le sue capacità comunicative.

È da tutti questi incontri, dall’insieme delle conoscenze nei vari ambiti, dalle innumerevoli esperienze e dalla voglia di restituire all’Equitazione Italiana, anche amatoriale, quella dignità e quel sapere andati perduti, che è nato Master HORSE!

Vuoi migliorare le tue performance?

Scopri le 3 aree su cui lavorare per migliorarti come cavaliere!

SCARICA IL VIDEO GRATUITO